Volete farvi un tatuaggio ma non avete le idee chiare?
Ecco qui una guida completa a tutti i tipi di tatuaggi per aiutarti a scegliere quello che fa per te!
Senza molte premesse, veniamo subito all'elenco dettagliato di diversi tipi di tatuaggi e al termine della lista vi sveleremo il segreto finale per farsi un buon tatuaggio!
-
OLD SCHOOL, è uno stile molto sempplice e colorato.
 |
veliero |
 |
rondini |
Questo stile è infatti caratterizzato da linee semplici e colori vivaci.
Il primo artista a cui dobbiamo l'invenzione è Sailor Jerry.
Possiamo dire inoltre che questi tatuaggi possono essere visti come sorte di caricature, una versione "giocosa" e cartoon di ciò che è rappresentato.
I tatuaggi ol school dopo aver vissuto un periodo di totale abbandono, stanno tornando in voga negli ultimi anni.
Storicamente i tatuaggi old school risalgono al periodo dei marinai, ma quelli odierni sono una semplice rivisitazione che non riguarda solo temi nautici.
I temi più usati, fannop riferimento principalmente alla tradizione marinara, rose dei venti, ancore, rondini, pin-up... Col tempo i temi si sono ampliati, includendo motori e pistoni (in voga tra i bikers), rose, animali ecc..
I tatuaggi old school sono diventati così comuni da aver, ahimè, smarrito parte del loro significato originale..
In principio questi tatuaggi si rifacevano ad una tradizione di uomini che vivevano in simbiosi con il mare e con la vita a bordo dei grandi mercantili.

-I
TRIBALI, sono una categoria enorme, forse addirittura sconfinata, dove finisce tutto ciò che è, o somiglia, ai tatuaggi tradizionali di tribù ai quattro angoli del pianeta.
Tanto tempo fa avevano significati completamente diversi, a seconda della tribù che li utilizzava e a seconda di chi se ne faceva portatore .
Venivano utilizzati per rappresentare diverse cose: religioni, talismani portafortuna, d'amore e di charme, indicatori di posizione sociale...
Anche alcuni guerri

eri erano dotati di questi tatuaggi che ne simboleggiavano l'appartenenza al rango, l'esperienza nel combattimento, o particolari piu macabri, come il numero di nemici uccisi.
I tatuaggi che oggi si ritengono tribali appartengono ad un numero sconfinato di culture: Maori, Samoani, Filippini, Nativi americani, Egizi, , Maya ....
Sono in generee composti da loinee e disegni astratti, che rappresentano circa disegni primitivi ma dal significato profondo e intenso.
Ci sarebbero innumeregovi cose da dire per questa macrocategioria, prendete questa breve descrizione come un antipasto.
 |
carpa Koi |
Lo stile
ORIENTALE, è unp dei più vari. Colorato o non, offre qualcosa per tutti i generi, che si tratti di un fiore delicato, di un drago sputa fuoco, di un guerriero Samurai oppure delle famosissime carpe.
L'importanza del tatuaggio orientale sta nel suo significato, di seguito ne vedremo alcuni:
Il drago è una tra le scelte più popolari della categoria, è associao alla libertà, mistero, forza, saggezza, potere e protezione, associati anche alla ricchezza e al guadagno materiale.
 |
dragone cinese |
Il fiore di ciliegio rappresenta la vita stessa, il delicato bocciolo sopravvive alle condizioni più difficli e fiorisce solo per qualche giorno.
Il pesce Koi, è il simbolo per indicare la lotta umana; la leggenda narra che nuotavano a monte tutta la strada verso il cielo, dove sono stati trasformati in draghi.
I
BIOMECCANICI rientrano in una nuova moda nata recentemente che negli ultimi anni ha spinto i tatuatori ad aggiornare le proprie tecniche per far fronte all'enorme richiesta.

Il tatuaggio biomeccanico è un tatuaggio tridimensionale, che si differenzia nella categoria per la particolarità dei disegni che vengono raffigurati: ingranaggi, bullini, meccanismi vari che ci rendono delle sorte di esseri bionici.
I tatuaggi biomeccanici nascono dal desiderio di essere speciali, come personaggi dei fumetti e dei film di fantascienza, le parti più in voga per questa categoria di tatuaggi sono braccia, fianchi, polpacci, schiena, mano, cranio, addome ...

Sono tatuaggi molto complessi ma di grande effetto.
Volendo ci si può tatuare un
RITRATTO. Forma di ricordo e simbolo di amore. Il ritratto di una persona a noi cara è ideale per simboleggiare il legame che ci unisce a
d essa.
In questo stile si riconosce la vera bravura del tatuatore, poichè non è semplice tatuare un volto e farlo davvero bene.
FANTASY, in questa categoria rientrano i tatuaggi di fate, gnomi, folletti ... La natura di questi tatuaggi comunica la personalità della persona che li sceglie, un carattere sognante, fantasioso e creativo.
Tatuarsi un personaggio fantasy può semplicemente essere fatto per portarsi con se un’immagine di purezza e di natura ch
e questi esseri fantastici hanno, o per sognare di avere un pizzico di magia.
Alcuni tra i soggetti più in voga sono le fate, creature magiche descritte come soggetti piccoli con le ali e le orecchie allungate. Non sono considerate angeli classici, ma si possono considerare custodi del bosco e di tanti piccoli animali.
Altri personaggi in voga nel mondo fantasy sono gli gnomi, creature fatate simili a uomini minuscoli. Tradizionalmente rappresentati come baffuti e barbuti, con cappelli a cono, spesso rossi. Strettamente legati alla natura.
I folletti invece sono piccole crature dal carattere simpatico e giocoso, abitano in tane nei boschi di conifere, famosi per il loro carattere dispettoso.
Chi sceglie questo soggetto come tatuaggio ha spesso un carattere spiritoso e giocoso, come i bambini.

I
TATUAGGI INDIANI avevano un significato molto importante per chi li portava. Tatuaggi tipici sono i disegni di lupi, aquile e orsi combinati con pime, caratteristiche della cultura dei nativi americani. Non mancano raffigurazioni di spiriti guida o di grandi capi indiani del passato.
In questa categoria è in tornato in voga fra le donne, l'acchiappasogni, amuleto che secondo la
cultura dei nativi americani serve ad allontanare i brutti sogni. Era dato ad ogni nuovo nascituro, che doveva tenerlo per tutta la vita, e poteva decorarlo come meglio voleva. Una tribù in cui l’uso dei tatuaggi era molto diffuso era la tribù Haida, localizzata sulla costa occidentale del Nord America. I loro tatuaggi usano molto i colori bianco e rosso accesso, per evocare la loro reputazione di terribili guerrieri assetati di sangue. Molto raffigurati nei tatuaggi Haida sono gli animali, ognuno con un significato particolare. L’orso per esempio rappresenta la forza e la potenza, gli uccelli invece sono simbolo di pace e di pietà.
Ora che vi abbiamo illustrato la maggioranza delle macrocategorie dei tatuaggi vi sveliamo il segreto per farsi un buon tatuaggio!
Non seguite stili, categorie e soprattutto MODE! Occorre solamente la fantasia. Molte cose possono essere rappresentate in qualsiasi stile si voglia, LO STILE LO CREIAMO NOI!
Ovviamente ci si puo tatuare di tutto e dappertutto, bisogna solo esserne sicuri al 100%!!